Economia

Liverpool rappresenta una realtà importante per l’Inghilterra, sia dal punto di vista turistico che economico. Sono ancora presenti le tracce dello sviluppo industriale avvenuto nel Settecento; la vicinanza al fiume Mersey favorì il trasporto delle merci dall’entroterra al porto, per poi partire verso il resto del mondo.

Le principali industrie si occupano di produrre prodotti farmaceutici, alimentari e automobili. Del resto, Liverpool si pone al centro di un’area metropolitana, al centro dello smercio di beni diretti verso il resto del mondo, grazie al porto locale.

Negli ultimi decenni ha preso il via il Knowsley Industrial Park, un grande complesso industriale in cui si trovano molte multinazionali. La superficie totale dell’area sfiora i 500 ettari di superficie, con la concentrazione di aziende che vanno dall’alta qualità tecnologica alla produzione industriale.

La valorizzazione dei beni culturali e artistici ha indotto molti visitatori a raggiungere Liverpool, sia per un soggiorno permanente in città che come parte di un tour nell’isola britannica. Per far fronte alla domanda di pernottamento, sono state costruite strutture ricettive quali alberghi di vario livello. Attirano particolarmente i luoghi simbolo del gruppo musicale dei Beatles.

Grazie alla particolare conformazione urbana e del centro storico, Liverpool vanta di essere tra le città in cui si girano più pellicole cinematografiche. Un traguardo che ha creato posti di lavoro e centri per la creazione di film di qualità.