Informazioni utili
In questa pagina troverete le principali informazioni utili per organizzare un viaggio a Liverpool.
Per fare la valigia prima di partire bisogna conoscere le condizioni climatiche che troverete in città. Liverpool è rigida nel periodo invernale e, come a Londra, la pioggia è frequente in ogni periodo dell’anno. Le migliori condizioni climatiche si trovano nei mesi più caldi. Ogni weekend, tuttavia, è una buona occasione per visitare le bellezze artistiche e i luoghi caratteristici, oltre alle città circostanti.
La lingua ufficiale di Liverpool è ovviamente l’inglese. Per chi non conosce la lingua è consigliabile portare con sé un piccolo vocabolario o un frasario per le conversazioni più comuni.
La moneta ufficiale è la sterlina inglese, che si divide in 100 penny. Grosso modo una sterlina al cambio vale poco più di un euro. In città si trovano degli uffici per il cambio di moneta. È consigliabile non portare troppo denaro in contanti per evitare furti.. La vita è cara come nelle città italiane più grandi.
Per l’assistenza sanitaria valgono le normative previste dall’Unione Europea. È consigliabile in ogni caso essere provvisti del modulo E111 rilasciato dalle autorità sanitarie. La tessera sanitaria europea è riconosciuta a Liverpool.
Le telefonate da Liverpool, dirette verso l’Italia, richiedono il prefisso internazionale 0039. Chiamando chi si trova in città, bisognerà anteporre il prefisso 004451. I telefoni cellulari cambiano automaticamente il gestore di telefonia mobile, appena varcata la frontiera da un Paese all’altro.
Gli apparecchi elettrici domestici utilizzano la stessa tensione elettrica in Italia, pur differendo in alcuni casi nella presa di corrente.
Per avere maggiori informazioni turistiche, ci sono tre info point: presso l’aeroporto John Lennon, nel centro storico e nel Maritime Museum. Per ogni informazione telefonica, chiamate il +44 (0)151 233 2008. Il servizio è disponibile tutti i giorni e a tutte le ore.
Ricerca alberghi a Liverpool