Ringo Starr
L’energia musicale emanata dai Beatles, che incantò il mondo e rivoluzionò il modo di fare musica, fu data anche dal contributo di Ringo Starr. Il vero nome è Richard Starkey ed è stato il batterista della band di Liverpool. Dopo la fine dell’esperienza beatlesiana ha continuato la sua carriera di musicista, esordendo anche come attore e portando avanti la sua passione per la pittura.
Ringo Starr nacque a Liverpool nel 1940. Iniziò a suonare la batteria a 17 anni e tre anni dopo entrò a far parte della band Rory Storm & The Hurricanes. Due anni più tardi la sua carriera mutò per l’inserimento nei Beatles, al posto di Pete Best.
Sicuramente meno in luce rispetto a Lennon, McCartney ed Harrison e meno travolto dalle inevitabili competizioni interne, fu definito per questo lo “sfortunato” del gruppo. Tuttavia, la sua propensione da attore lo rese disinvolto nelle performance, insieme al suo carattere estroverso. Partecipò attivamente alla discografia dei Beatles componendo personalmente, tra le altre, Don't Pass Me By e Octopus's Garden.
Immagine di Ringo Starr del 1967 (fattkatt and the hippy 2)
Già quando suonava con i Beatles si distinse per il ruolo di attore. Nel 1968 fece parte del cast cinematografico del film Candy e il suo pazzo mondo, a fianco tra gli altri di Charles Aznavour e Marlon Brando. L’anno successivo fu la volta del film The Magic Christian con Peter Sellers.
Nel 1970 e con la fine dell’esperienza dei Beatles, Ringo Starr fece capolino nella scena musicale per la prima volta da solista, con due album e successive collaborazioni con i suoi, ormai, ex compagni dei Beatles McCartney e Lennon.
Il 1973 fu un anno fortunato poiché il suo album Ringo arrivò in cima alla classifica americana. Non è un caso se tra gli artisti che presero parte al disco figurano gli altri tre ex Beatles.
Negli anni successivi Ringo Starr ha continuato la sua carriera, divisa tra il vecchio amore per la musica, la recitazione e la pittura. Godendo della rendita economica e di fama guadagnata nei decenni precedenti.
Ricerca alberghi a Liverpool