John Lennon
John Lennon è stato uno dei piloni portanti dei Beatles fin dalla nascita, nonché cantante del gruppo che spopolò negli anni Sessanta. Ha contribuito alla creazione di molti pezzi della band, alcuni diventati icone della storia della musica. La sua vita è stata interrotta da un attentato nel 1980.
John Lennon è un liverpooliano doc, nato nella città inglese durante i bombardamenti tedeschi. Il padre non assistette alla nascita perché stava combattendo la guerra come marinaio inglese. Gli venne attribuito il secondo nome Wiston, in onore del primo ministro Churchill.
A pochi anni di età fu allontanato per un periodo dalla madre, ritenuta inadeguata dalla zia materna. I matrimoni con altri due uomini, oltre al padre di John, fecero nascere tre sorellastre. Il ristabilito rapporto con la madre s’interruppe per la sua morte accidentale causata da un’automobile.
L’inquietudine adolescenziale Lennon la riversò nella musica, tanto da formare un gruppo rock negli anni Cinquanta, i Quarrymen. Artefice dei primi successi così come dell’avvicinamento alla musica fu la zia Mimi. Nella casa della stessa John Lennon visse fino al 1963; insieme a McCartney e a George Harrison provarono le prime canzoni, destinate a diventare successi mondiali.
John Lennon durante un'esibizione canora (orsorama)
Nel 1962 sposò Cynthia Powell, dopo che era rimasta incinta nello stesso anno. L’anno successivo nacque il figlio John Charles Julian Lennon. Ben presto, con i grandi successi ottenuti e l’uso di droghe, Lennon si separò dalla moglie e contemporaneamente entrò a far parte della sua vita Yoko Ono.
Famosa è l’immagine dei due che trascorrono una settimana a letto nell’Hilton Hotel ad Amsterdam, come dimostrazione pacifista. L’episodio si ripeté tre mesi dopo in un altro albergo; proprio durante questo secondo Bed-In fu registrata la canzone pacifista Give Please a Change.
Anche dopo lo scioglimento dei Beatles, John Lennon fece parlare di se stesso nel suo rapporto con Yoko Ono e l’uso, seppur non dichiarato ufficialmente, di eroina. La sua forte convinzione pacifista causò dei problemi per l’ingresso negli Stati Uniti, osteggiati dall’allora Presidente Nixon. Ottenne la green card solo nel 1975.
La morte avvenne proprio negli States, a New York, dove Lennon si era recato per registrare l’album Double Fantasy. La sera dell’8 dicembre del 1980 un fanatico che gli sparò quattro colpi di pistola.
John Lennon sarà ricordato come un grande cantante e compositore, e per aver creato canzoni indimenticabili come Imagine.
Ricerca alberghi a Liverpool